Nomina del Prof. Mario P. Chiti quale membro della Commissione per le riforme costituzionali

Il Prof. Avv. Mario P. Chiti  è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Letta, membro della Commissione per la riforma costituzionale.

Compito della Commissione - costituita con recentissimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - è di elaborare un progetto di riforma dell'attuale Costituzione, che sarà poi sottoposto allo speciale Comitato parlamentare composto da venti senatori e venti deputati.

La Commissione è stata insediata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 6 giugno scorso. 

Il Prof. Chiti intende approfondire specialmente, nel quadro del lavoro collegiale della Commissione, le problematiche della pubblica amministrazione e le problematiche della nostra partecipazione all'Unione europea. Infatti, la pubblica amministrazione è stata riformata con molte innovazioni a partire dal 1990, ed occorre ridefinire i principi generali in Costituzione. Per quanto riguarda poi l'Unione europea, l'Italia è l'unico dei grandi Stati membri a non avere un preciso "articolo europeo" nella propria Costituzione; ciò che accentua le nostre note difficoltà ad un'efficace partecipazione al processo di integrazione.